L’efficienza energetica degli edifici è un argomento tornato in tempi recenti alla ribalta; perché comporta principalmente due enormi vantaggi per chi sceglie di progettare casa (o ristrutturarla) facendo attenzione a questo aspetto: in primis, un significativo abbattimento dei costi legati all’energia (soprattutto riscaldamento) e anche una sostenibilità a livello ambientale.
Sono dunque molto richiesti gli interventi volti a migliorare l’isolamento di un edificio; ma quello che non molti sanno è che è possibile raggiungere l’efficienza termica anche con l’aiuto delle tende.
La scelta della tenda non si basa unicamente sul design ma i tessuti impiegati sono studiati per consentire un abbassamento termico reale in estate, così da ottener un vero e proprio risparmio monetario sulle spese di climatizzazione. L’ambiente viene mantenuto al fresco senza bisogno di intervenire ulteriormente con climatizzatori o se dovesse essere necessario attivarli avranno un consumo inferiore.
Al pari, durante l’inverno le Pergole Bioclimatiche vengono chiuse con vetrate impenetrabili a spifferi o freddo, risparmiando in questo caso sul riscaldamento.
Per procedere al meglio, bisognerà fare tutti i calcoli dei k termici e coibenze, in modo da arrivare ad avere un abitat valido da tutti punti di vista ed è per questo che è fondamentale sviluppare un progetto affiancato da un computo metrico preciso che abbia tutti i punti ben specificati; dalla pavimentazione alla struttura -infissi a taglio termico.
Un buon isolamento è il primo passo verso l’efficienza energetica!