L’Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ha buone notizie per coloro che stavano programmando investimenti per quanto riguarda le schermature solari (e non solo): è stata approvata la proroga delle detrazioni fiscali del 65% per tende da sole e pergole fino al 31 dicembre 2015; la discriminante è che questi interventi siano finalizzati ad un generale miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio in questione.
Nello specifico, queste detrazioni verranno scalate dall’IRPEF o IRES ed i beneficiari potranno essere tutti i contribuenti – persone fisiche, professionisti, imprese – che sosterranno questi costi su “edifici esistenti, su loro parti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti”.
Come accedere alle detrazioni?
Inviando, per via telematica, all’Enea tutta la documentazione necessaria.
Riporto lo specchietto informativo presente sul sito di Enea:
– documentazione da conservare a cura del cliente di tipo “amministrativo”:
• fatture relative alle spese sostenute;
• ricevuta del bonifico bancario o postale (modalità di pagamento obbligata nel caso di richiedente persona fisica), che rechi chiaramente come causale il riferimento alla legge finanziaria 2007, numero della fattura e relativa data, oltre ai dati del richiedente la detrazione e del beneficiario del bonifico;
• ricevuta dell’invio effettuato all’ENEA (codice CPID), che costituisce garanzia che la documentazione è stata trasmessa. Nel caso di invio postale, ricevuta della raccomandata postale;
– documentazione da conservare a cura del cliente di tipo “tecnico”:
• schede tecniche;
• originali inviati all’ENEA firmati (dal tecnico e/o dal cliente);
– documentazione da trasmettere all’ENEA
esclusivamente attraverso l’apposito sito web relativo all’anno in cui sono terminati i lavori (per il 2015: http://finanziaria2015.enea.it), entro i 90 giorni successivi alla fine dei lavori, come da collaudo delle opere o nel caso di interventi di riqualificazione energetica di basso impatto (ad esempio la sostituzione di infissi), come da dichiarazione di conformità. (La richiesta di detrazione può essere trasmessa ad ENEA anche oltre i 90 giorni. Per maggiori informazioni consultare il sito di Enea):
• Scheda descrittiva dell’intervento (allegato F al “decreto edifici”), che può anche essere redatto dal singolo utente.
– documentazione da trasmettere all’Agenzia delle Entrate
Con il Dlgs 175/2014, in vigore dal 13 dicembre 2014, è stato soppresso l’obbligo di inviare una comunicazione per via telematica all’Agenzia delle Entrate, per i soli lavori che proseguono oltre il periodo di imposta.