Vi abbiamo già illustrato cosa sono le pergole bioclimatiche per esterni: un piccolo gioiello per vivere l’ambiente esterno appieno, a prescindere dalle condizioni atmosferiche.
Pergole e gazebi possono essere utilizzati d’estate con un semplice riparo dal sole o, in inverno, venire chiusi da tende o vetrate impenetrabili anche al freddo più pungente.
Ma che dire dell’illuminazione per pergolati?
Non si può certamente appendere un lampadario come in casa…
la soluzione c’é! E spesso è già integrata nella struttura della pergola stessa: si tratta di faretti o led montati direttamente sulle parti rigide della copertura, oppure sulle travi portanti della pergola. Solitamente la luce è bianca, ma possono essere richiesti anche faretti di altri colori.
Eventualmente possono essere utilizzate anche lampade di design per illuminare ed arredare l’ambiente. Non ci dimentichiamo che le lampade a led delle pergole non danno una vera e propria illuminazione… Ma una luce soffusa che crea atmosfera.
L’ambiente esterno oggi entra in casa e viceversa, quindi non vi è più questa grande differenza fra questi due spazi; chi si trova ad arredare casa ha sempre più spesso un’attenzione particolare alle zone confinanti con gli esterni,
per conferire all’intero ambiente il giusto comfort e tende ad allestire anche zone che prima venivano pensate e studiate solo in muratura.
Sempre più sovente, ci troviamo a creare veri e propri uffici e camere da letto per coloro che vogliono godere l’esterno, vivere le stelle e sentirsi sempre più fortemente a contatto con la natura.